caricamento...
Logo di Faggio in Viaggio.
PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI
In Principio era il Fuoco... il Vulcano e la sua Vita

PARCO REGIONALE DEI CASTELLI ROMANI

ROCCA DI PAPA (RM)

In Principio era il Fuoco... il Vulcano e la sua Vita

Suggestive escursioni all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani alla "conquista" del Vulcano Laziale, che, imponente, domina la Campagna Romana.

Ricalcheremo i passi degli antichi Latini lungo la Via Sacra, antica via basolata romana, fino raggiungere accompagnati da un susseguirsi di meravigliosi scorci, la sommità del sacro mons Albanus e del Maschio delle Faete, la cima più alta. Seguiremo il periplo del placido Lago di Nemi, camminando così nella pancia di un vecchio vulcano, e scopriremo i piccoli e movimentati paesi dei Castelli con i loro odori e sapori.

Percorsi tra storia e geologia, passato e presente, miti e leggende, alla scoperta delle molteplici sfaccettature dei Colli Albani, misterioso portale tra la vitale e nervosa Capitale e il vibrante e silenzioso regno del sacro.

Informazioni

Durata:
Intera Giornata
Difficoltà:
E - Itinerario Escursionistico - Percorso di media difficoltà
Itinerario su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…) è richiesto un discreto allenamento fisico necessario per affrontare camminate anche di qualche ora.

Accessibilità e limitazioni

famiglie
Adatto per famiglie con bambini
Sono presenti percorsi semplici per grandi e piccini. E' comunque sconsigliato l'uso di carrozzine e passeggini.
animali_domestici
Non adatto agli animali domestici
Animali domestici non ammessi
disabili
Non sono presenti percorsi accessibili
La tipologia del terreno non è indicata per persone con disabilità o mobilità ridotta

Informazioni e prenotazioni

Nota: Per richiedere una prenotazione sono necessarie solo le informazioni di contatto.
La data ed il numero di partecipanti può essere definito in seguito.
Ho letto ed accettato i termini della privacy e del regolamento.

Per prenotare o per chiedere ulteriori informazioni è possibile contattarmi tramite questo form, tramite l'apposito spazio nell'area contatti o tramite telefono, sms o Whatsapp al +39 3470126336 o tramite email scrivendo a faggioinviaggio@gmail.com.

Per la prenotazione è necessario specificare la data e il luogo scelti, il numero di partecipanti , fornire un nominativo di riferimento e un recapito telefonico.
Sarà mia cura contattarvi per comporre insieme la vostra avventura personalizzata.

Avvertenza: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni, essere rimandato o annullato. I partecipanti verranno informati per tempo e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate.

Nota bene: si prega di specificare eventuali situazioni di allergie, intolleranze alimentari o celiachia.

Fotografie

Lungo la Via Sacra Panorama dei Laghi - Castelli Romani Edicola votiva dedicata a Santa Rita lungo la Via Sacra Tramonto sul Lago di Nemi Bosco sui Monti delle Faete Basolato della Via Sacra Castagneto ai Campi di Annibale Anemone dell'Appennino (Anemone apennina) Strade a confronto: basolato antico vs strada asfaltata Periplo del Lago di Nemi (sentiero 515) Folaga (Fulica atra) "Qui con dimessa fronte o passegger..." Norcineria a Nemi Germano reale (Anas platyrhynchos) Svasso maggiore (Podiceps cristatus) Lungo il sentiero 509
;

Faggio in Viaggio

Faggio in Viaggio organizza escursioni personalizzate per piccoli gruppi di mezza o intera giornata con Guida Ambientale Escursionistica dedicata.