caricamento...
Logo di Faggio in Viaggio.
PARCO REGIONALE MARTURANUM
Benvenuti in Etruria

PARCO REGIONALE MARTURANUM

BARBARANO ROMANO (VT)

Benvenuti in Etruria

Etruria meridionale - Circa duemila anni fa, una mano sconosciuta scolpì su di una parete rocciosa un’immagine … oggi questa immagine è divenuta simbolo di un suggestivo Parco Regionale del Lazio. Andremo insieme alla sua ricerca e alla scoperta dei segreti che essa cela.

Itinerari semplici ma ricchi di emozioni che si snodano tra forre e pianori tufacei all’interno di quello che viene soprannominato il Parco degli Etruschi: immersi in una vegetazione lussureggiante attraverseremo la Necropoli di San Giuliano, un’area cosparsa da una miriade di tombe etrusche di epoche e strutture diverse.

Un viaggio indietro nel tempo, in cui ci faremo largo, ma con discrezione, attraverso quell'indissolubile legame che qui si è creato tra storia e natura.

Informazioni

Durata:
Intera Giornata
Difficoltà:
T - Itinerario Turistico - Percorso facile e adatto a tutti
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri; i percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turistico – ricreativo.

Accessibilità e limitazioni

famiglie
Adatto per famiglie con bambini
Sono presenti percorsi semplici per grandi e piccini. E' comunque sconsigliato l'uso di carrozzine e passeggini.
animali_domestici
Non adatto agli animali domestici
Animali domestici non ammessi
disabili
Non sono presenti percorsi accessibili
La tipologia del terreno non è indicata per persone con disabilità o mobilità ridotta

Informazioni e prenotazioni

Nota: Per richiedere una prenotazione sono necessarie solo le informazioni di contatto.
La data ed il numero di partecipanti può essere definito in seguito.
Ho letto ed accettato i termini della privacy e del regolamento.

Per prenotare o per chiedere ulteriori informazioni è possibile contattarmi tramite questo form, tramite l'apposito spazio nell'area contatti o tramite telefono, sms o Whatsapp al +39 3470126336 o tramite email scrivendo a faggioinviaggio@gmail.com.

Per la prenotazione è necessario specificare la data e il luogo scelti, il numero di partecipanti , fornire un nominativo di riferimento e un recapito telefonico.
Sarà mia cura contattarvi per comporre insieme la vostra avventura personalizzata.

Avvertenza: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni, essere rimandato o annullato. I partecipanti verranno informati per tempo e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate.

Nota bene: si prega di specificare eventuali situazioni di allergie, intolleranze alimentari o celiachia.

Fotografie

Ingresso alla Tomba del Cervo (IV-III sec. a.C.) Sentiero verso le tombe Thansinas Particolare dell'affresco nella chiesetta rupestre di San Simone Chiesa romanica di San Giuliano, lato settentrionale La feritoia della Cava delle Quercete La grande porta finta della Tomba Costa (inizi V se. a.C.) Fonte Pisciarello Chiesa di S.Giuiano Tagliata etrusca nei pressi di Barbarano Romano Affresco nella chiesetta rupestre di San Simone Antica iscrizione sulla parete della Cava delle Quercete Tagliata etrusca nei pressi di Barbarano Romano Necropoli di San Giuliano - Tombe lungo il torrente Luci del tramonto sulla Porta Romana di Barbarano Romano Tomba Portico (VI-V sec. a.C) Tombe nella necropoli di San Simone La stella terrestre Interno della Chiesa di S.Giuliano Ingressi della Tomba del Tesoro Chiesa romanica di San Giuliano, area absidale Tomba secondaria del tumulo Cima (VII sec. a.C.) Cava delle Quercete La Chiesa rupestre di San Simone Necropoli di San Giuliano - Tombe etrusche 3 Le alti pareti della Cava delle Quercete Sentiero lungo le Gole del Biedano, la valle dei mulini Cava delle Quercete Tomba del Cervo (IV-III sec. a.C.) - Bassorilievo del cervo e del lupo, simbolo del Parco Marturanum 1 Antica iscrizione sulla parete della Cava delle Quercete La seconda mola lungo il corso del Biedano Il sole tra le felci Bagno romano Tomba Cima (VII sec. a.C.)
;

Faggio in Viaggio

Faggio in Viaggio organizza escursioni personalizzate per piccoli gruppi di mezza o intera giornata con Guida Ambientale Escursionistica dedicata.