caricamento...
Logo di Faggio in Viaggio.
NECROPOLI DI CERVETERI
La Via degli Inferi

NECROPOLI DI CERVETERI

CERVETERI (RM )

La Via degli Inferi

La Via degli Inferi è l’antica via, sacra per gli Etruschi, che univa la città etrusca di Caere (l'attuale Cerveteri) all’immensa area che ospitava le tombe dei loro cari. Una via di collegamento e di dolore, ultimo viaggio dei defunti che venivano poi tumulati in quella che oggi si chiama Necropoli della Banditaccia, una delle più vaste necropoli del mondo antico giunta fino a noi, patrimonio mondiale dell’Unesco: una città reale, urbanisticamente pianificata, divisa in isolati, quartieri, condomìni, un vero “villaggio” di tombe atte ad ospitare per l’eternità “l’anima” del defunto.

Seguiremo circondati da campi, boschi e fossati, i passi misteriosi e struggenti (o talvolta le impronte delle ruote dei carri) degli Etruschi partendo dall’antica città di Caere con le sue imponenti mura difensive e ricercando la sacra e profonda tagliata etrusca con le numerose tombe che l’affiancano, ricche di dettagli e sorprese, e raggiungere l’immenso sepolcreto monumentale della Banditaccia.

Informazioni

Durata:
Mezza o Intera Giornata
Difficoltà:
T - Itinerario Turistico - Percorso facile e adatto a tutti
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri; i percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turistico – ricreativo.

Accessibilità e limitazioni

famiglie
Adatto per famiglie con bambini
Sono presenti percorsi semplici per grandi e piccini. E' comunque sconsigliato l'uso di carrozzine e passeggini.
animali_domestici
Adatto agli animali domestici
E' possibile portare i propri animali ma con guinzaglio
disabili
Non sono presenti percorsi accessibili
La tipologia del terreno non è indicata per persone con disabilità o mobilità ridotta

Informazioni e prenotazioni

Nota: Per richiedere una prenotazione sono necessarie solo le informazioni di contatto.
La data ed il numero di partecipanti può essere definito in seguito.
Ho letto ed accettato i termini della privacy e del regolamento.

Per prenotare o per chiedere ulteriori informazioni è possibile contattarmi tramite questo form, tramite l'apposito spazio nell'area contatti o tramite telefono, sms o Whatsapp al +39 3470126336 o tramite email scrivendo a faggioinviaggio@gmail.com.

Per la prenotazione è necessario specificare la data e il luogo scelti, il numero di partecipanti , fornire un nominativo di riferimento e un recapito telefonico.
Sarà mia cura contattarvi per comporre insieme la vostra avventura personalizzata.

Avvertenza: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni, essere rimandato o annullato. I partecipanti verranno informati per tempo e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate.

Nota bene: si prega di specificare eventuali situazioni di allergie, intolleranze alimentari o celiachia.

Fotografie

Tombe a tumulo - Cerveteri tomba-2 2-porta Tomba delle colonne doriche (III a.C.) - Cerveteri Particolare della Piazza di Arnth - Cerveteri Tomba a tumulo - Cerveteri tomba Via degli Inferi - Cerveteri Via degli Inferi - Cerveteri sarcofago-spezzato interno Via degli Inferi - Cerveteri 2-ran-occhi ran-occhi 2-buco 2-quasi-farfalla Tomba a tumulo - Cerveteri 2-rocce 2-rana condominio 2-mura Via degli Inferi - Cerveteri
;

Faggio in Viaggio

Faggio in Viaggio organizza escursioni personalizzate per piccoli gruppi di mezza o intera giornata con Guida Ambientale Escursionistica dedicata.