caricamento...
Logo di Faggio in Viaggio.
RISERVA NATURALE REGIONALE MONTERANO
Un sentiero... nel tempo

RISERVA NATURALE REGIONALE MONTERANO

CANALE MONTERANO (RM)

Un sentiero... nel tempo

Semplice itinerario all’interno della Riserva Naturale di Monterano, piccola area protetta alle porte di Roma e suggestivo connubio tra storia e natura.

Nel marzo del 1800 due frati, ultimi abitanti del luogo, abbandonarono il convento di San Bonaventura … da allora il pianoro monteranese è rimasto disabitato.

Ci ritorneremo insieme, ripercorrendo un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio: dalla rossa cascata della Diosilla al paese fantasma di Monterano con la sua storia, le sue leggende e i suoi tesori storico artistici e naturalistici.

Informazioni

Durata:
Mezza o Intera Giornata
Difficoltà:
T - Itinerario Turistico - Percorso facile e adatto a tutti
Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri; i percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turistico – ricreativo.

Accessibilità e limitazioni

famiglie
Adatto per famiglie con bambini
Sono presenti percorsi semplici per grandi e piccini. E' comunque sconsigliato l'uso di carrozzine e passeggini.
animali_domestici
Adatto agli animali domestici
E' possibile portare i propri animali ma con guinzaglio
disabili
Sono presenti percorsi accessibili a tutti
Alcuni sentieri sono sufficientemente curati per poter essere fruiti da persone con disabilità o mobilità ridotta

Informazioni e prenotazioni

Nota: Per richiedere una prenotazione sono necessarie solo le informazioni di contatto.
La data ed il numero di partecipanti può essere definito in seguito.
Ho letto ed accettato i termini della privacy e del regolamento.

Per prenotare o per chiedere ulteriori informazioni è possibile contattarmi tramite questo form, tramite l'apposito spazio nell'area contatti o tramite telefono, sms o Whatsapp al +39 3470126336 o tramite email scrivendo a faggioinviaggio@gmail.com.

Per la prenotazione è necessario specificare la data e il luogo scelti, il numero di partecipanti , fornire un nominativo di riferimento e un recapito telefonico.
Sarà mia cura contattarvi per comporre insieme la vostra avventura personalizzata.

Avvertenza: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni, essere rimandato o annullato. I partecipanti verranno informati per tempo e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate.

Nota bene: si prega di specificare eventuali situazioni di allergie, intolleranze alimentari o celiachia.

Fotografie

Antica miniera con materiale di risulta Felce Cascata della Diosilla Ingresso della Mola - Antica Monterano Rana appenninica (Rana italica) Riflessi nella fontana ottagonale - Antica Monterano Veduta dal Palazzo Altieri - Antica Monterano Il Convento e la Chiesa di San Bonaventura - Antica Monterano Lungo il Fosso Fonte del Lupo Particolare della Solfatara Arcate dell'acquedotto - Antica Monterano 4 Fronte della Chiesa e del Convento di San Bonaventura con la fontana ottagonale del Bernini - Antica Monterano Fontana del Leone sulla facciata del Palazzo Altieri - Antica Monterano Bovino maremmano Bovini maremmani attraversano il torrente Mignone Il Convento e la Chiesa di San Bonaventura con la fontana del Bernini- Antica Monterano Solfatara Fico all'interno della Chiesa di San Bonaventura - Antica Monterano Il Convento e la Chiesa di San Bonaventura - Antica Monterano Il Convento e la Chiesa di San Bonaventura - Antica Monterano Valletta del Fontanile con l'acquedotto Particolare della Solfatara Particolare della Fontana del Leone - Antica Monterano Antica miniera Chiesa di San Rocco - Antica Monterano La fontana ottagonale del Bernini - Antica Monterano
;

Faggio in Viaggio

Faggio in Viaggio organizza escursioni personalizzate per piccoli gruppi di mezza o intera giornata con Guida Ambientale Escursionistica dedicata.