caricamento...
Logo di Faggio in Viaggio.
MONTI DELLA TOLFA
La Scalinata dei Giganti

MONTI DELLA TOLFA

CASTEL GIULIANO / CERVETERI (RM)

La Scalinata dei Giganti

Due giganti, una lotta e del basalto colonnare: questi potrebbero essere i protagonisti di una ipotetica leggenda che a suo modo ricalca la storia della Giant’s Causeway della contea di Antrim in Irlanda. Qui, in provincia di Roma, i giganti sono due paesi, Cerveteri (con la sua necropoli, patrimonio dell’Unesco e eccezionale testimonianza della civiltà etrusca) e Bracciano, in passato in lotta fra loro e oggi uniti da un magnifico percorso escursionistico fatto di acque, fossi e campi; il basalto colonnare è la storia di un vulcanismo passato e la causa di meravigliose cascate ma forse nel nostro immaginario potrebbe essere un qualcosa di più.

Bisogna solo scegliere da che parte stare … Diverse possibilità di attraversare e conoscere questo lungo corridoio che si apre tra i due paesi e un unico comun denominatore: l’acqua e suoi splendidi salti.

E allora, decidiamo il nostro paese di partenza, il nostro sentiero da seguire e... siete pronti a creare la vostra storia?

Informazioni

Durata:
Intera Giornata
Difficoltà:
T/E - Itinerario Turistico - Escursionistico - Percorso medio - facile
T: itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri; i percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turistico – ricreativo. <br>E: itinerario su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…) è richiesto un discreto allenamento fisico necessario per affrontare camminate anche di qualche ora.

Accessibilità e limitazioni

famiglie
Adatto per famiglie con bambini
Sono presenti percorsi semplici per grandi e piccini. E' comunque sconsigliato l'uso di carrozzine e passeggini.
animali_domestici
Non adatto agli animali domestici
Animali domestici non ammessi
disabili
Non sono presenti percorsi accessibili
La tipologia del terreno non è indicata per persone con disabilità o mobilità ridotta

Informazioni e prenotazioni

Nota: Per richiedere una prenotazione sono necessarie solo le informazioni di contatto.
La data ed il numero di partecipanti può essere definito in seguito.
Ho letto ed accettato i termini della privacy e del regolamento.

Per prenotare o per chiedere ulteriori informazioni è possibile contattarmi tramite questo form, tramite l'apposito spazio nell'area contatti o tramite telefono, sms o Whatsapp al +39 3470126336 o tramite email scrivendo a faggioinviaggio@gmail.com.

Per la prenotazione è necessario specificare la data e il luogo scelti, il numero di partecipanti , fornire un nominativo di riferimento e un recapito telefonico.
Sarà mia cura contattarvi per comporre insieme la vostra avventura personalizzata.

Avvertenza: in caso di avverse condizioni meteo il programma può subire variazioni, essere rimandato o annullato. I partecipanti verranno informati per tempo e le eventuali quote di partecipazione già versate verranno rimborsate.

Nota bene: si prega di specificare eventuali situazioni di allergie, intolleranze alimentari o celiachia.

Lasciatevi ispirare dalle nostre fotografie

Particolare della Cascata del Moro 1 Particolare della Cascata dell'Ospedaletto Cascata di Castel Giuliano Cascata di Castel Giuliano Porta Coperta (o Etrusca) Cascata dell'Arenile Cascata del Moro (o Vaccinello) Cascata del Moro (o Vaccinello) Antico ponte sul Fosso della Mola Cascata del Moro (o Vaccinello) Affioramento di basalto colonnare lungo il sentiero Riflessi Letto d'acqua dalla Cascata del Moro
;

Faggio in Viaggio

Faggio in Viaggio organizza escursioni personalizzate per piccoli gruppi di mezza o intera giornata con Guida Ambientale Escursionistica dedicata.